Le unità RER con recuperatore di calore ad altissima efficienza, canalizzabili da controsoffitto, sono concepite per l’utilizzo in ambienti civili, residenziali e commerciali (quest’ultimi di piccole dimensioni) ad elevato carico latente in cui sia richiesto un funzionamento 24 h/giorno.
Sono indicate negli edifici in cui il raffrescamento dell’ambiente viene effettuato tramite sistemi radianti quali ad esempio pavimento, pareti e soffitto.
Le unità RER uniscono soluzioni tecniche d’avanguardia ad un’estetica gradevole e, se alimentati correttamente ad acqua refrigerata a 15°C, sono in grado di deumidificare l’aria ambiente non alterandone la temperatura o (se necessario) di integrare il raffrescamento.
L’aria neutra è possibile grazie alla presenza di 2 scambiatori di calore che hanno lo scopo di preraffreddare l’aria in ingresso e di post-raffreddarla dopo il processo di deumidifica.
L’aria raffrescata è possibile grazie alla presenza di un condensatore a piastre che asporta il carico termico dall’ambiente con la stessa acqua del sistema radiante.
Le unità sono state concepite per essere canalizzate con canali rigidi o con tubi flessibili.
I ventilatori sono di tipo elettronico con motore brushless a magneti permanenti con inverter incorporato di ultima generazione, garantiscono infatti un’elevata prevalenza ottimizzando i consumi elettrici.
L’utilizzo esclusivo di componenti di assoluta qualità nella componentistica frigorifera, idraulica, aeraulica ed elettrica rendono le unità RER con recuperatore di calore dei deumidificatori allo stato dell’arte in termini d’efficienza, affidabilità e potenza sonora emessa.
Il recuperatore ad altissima efficienza, garantisce rendimenti fin oltre il 90%.
L’unità è realizzata con un esclusivo design che conferisce all’assieme una gradevole estetica oltre che assicurare la completa inaccessibilità, a macchina chiusa, di tutti i componenti: questo aspetto unito all’ampio uso di materiale fonoassorbente all’interno del vano riduce il livello di potenza sonora emessa a livelli eccezionalmente bassi.
La maggior parte dei pannelli è asportabile per consentire una completa accessibilità all’unità anche se per l’ordinaria manutenzione è richiesto il solo accesso da sotto.
L’accesso ai filtri, ventilatori e recuperatore infatti è agevolato dalla presenza di pannelli amovibili che permettono di operare completamente liberi da ostacoli.
Tutti i pannelli sono rivestiti con materiale sintetico poliuretanico per il massimo potere fonoassorbente. Il materiale impiegato è in classe 1 ai sensi delle norme UL 94 ed è esente da CFC.
Tutte le viterie e i sistemi di fissaggio sono realizzati in materiali non ossidabili, INOX oppure acciai al carbonio con trattamenti superficiali di passivazione.
La distribuzione dei componenti è tale da garantire una facile accessibilità e il lay-out garantisce un’ottima distribuzione dei pesi sulla pianta dell’unità.